Last update

20-03-2017 10:41:44

   

INSTRAPIOMBO.COM
independent climbers

 
HOME >> #CRAGS >> #Gréolières
 

Gréolières , Chouchou Place

Falesie invernali: Francia!
Reportage a cura di Claude Baudino e Monica Bottero
Photo: © Marie Jo - Voyages à la verticale


Il detto dice: “Nella botte piccola c’è il vino buono” e non sempre buono significa tasso alcolico alto...anzi!!!

Così è la falesia di Gréolières, “piccola botte” con ottime vie dal tasso alcolico “medio” capaci di soddisfare il palato di intenditori del grado sette. La falesia, chiamata Chouchou Place, con muri da verticali a leggermente strapiombanti offre vie prevalentemente tecniche, dove il buon uso dei piedi è indispensabile. La qualità e soprattutto la forma della roccia è incredibile: piccole canne sparpagliate un po’ ovunque “tessono” una divertente trama da scalare, che all’ occhio ricorda un tappeto finemente intrecciato.
Se siete in cerca di una falesia “ciapa e tira” Chouchou Place non fa al caso vostro; al contrario, se amate scalare di “fino” saprà ubriacarvi per bene!

ESPOSIZIONE
Esposta a sud, la falesia gode di un ottimo tepore ideale nelle stagioni invernali, ma attenzione, considerata la sua altitudine di quasi 1000m il tempo è molto variabile.

ACCESSO
Raggiunto il paese di Gréolières, proseguire in direzione Gréolières Les Neiges. Dopo un paio di curve dal paese raggiunto un tornante che svolta a sinistra, in prossimità di evidenti vecchi ruderi, imboccare la strada sterrata sulla destra e parcheggiare subito dopo. Seguire il sentiero contrassegnato da bollini rosso / bianco che sale a destra di un rudere, dopodiché seguire gli ometti che portano alla falesia raggiungibile in 15 minuti.

DOVE DORMIRE E MANGIARE
Il paese, considerato la vicinanza con i vicini impianti sciistici di Gréolières les Neiges, offre diverse possibilità di ristoro e pernottamento a prezzi contenuti. L’acqua è reperibile alle fonti sparse per il paese.

VIE CONSIGLIATE
Croissant brioche 6b+ , pollux aujourd’hui 6b, traversée du desert 6c+, enfermé dehors 7a+ , chouchou place 7c, via a destra di chouchou place senza nome 7c+, pince moi fort mon petit 8a , les éléphants du PS sont vraiment pauvres 6c, le mystére de la chambre d’ hotel 6c+
In un sacchetto alla base della falesia si trova la guida alle vie oppure è possibile scaricare il pdf dal sito Voyage à la verticale.

Claude & Monica

Nota a margine su Gréolières

Capita spesso di rincontrare le stesse persone in falesia. La cosa si fa buffa se si rincontra la stessa coppia di sconosciuti in due falesie diverse e non così prossime. Bella coincidenza. Quasi viene da chiedersi: allora il prossimo weekend dove si va? Due risate per la coincidenza, uno scambio di battute e poi il mondo si fa ancora più piccolo perché si scopre quante amicizie e conoscenze si hanno in comune. Di colpo è come fare copia incolla di un file che mette in comune anche tutto un vissuto. La cosa "sympa" è che per me si tratta del tassello mancante di un puzzle.

Anni fa scalando quasi costantemente con Seve avevo conosciuto anche una bella fetta della storia della scalata d'oltralpe. Ricordo una sera in pizzeria con Axel si rideva del fatto che lui non ricordasse tanti dei tiri che a suo tempo aveva salito come una macchina da guerra. Diceva: "ogni tanto devo chiedere a Marie Jo quali tiri ho fatto e quali no." Scherzava? Non credo...

Quel nome mi era rimasto impresso e varie volte mi ero chiesta che fine avesse fatto questa Marie Jo.
Bene, da due domeniche a questa parte ci diamo appuntamento in falesia senza saperlo. Ora finalmente ci siamo presentate. Femmina alfa, la tipa! Simpatica e anche gentilissima. Ottimi i suggerimenti sulle vie da fare e quelle no.
E così ho chiuso il cerchio.

Come dicono in Spagna: El mundo es un panuelo!

Alla prossima Marie Jo e Julien!

(Monica)

     

   

   
   
   
ABOUT INSTRAPIOMBO.COM MARCHI E COPYRIGHT DI TERZE PARTI PRIVACY

instrapiombo.com è un sito NON commerciale, non è legato a federazioni o simili, non è sponsorizzato da aziende del settore e non del settore.
instrapiombo.com è un sito amatoriale nato per passione.
Independent Climbers!!!

Altri marchi, nomi di prodotti, nomi d'azienda e loghi contenuti in questo sito possono essere marchi di proprietà o marchi registrati dei rispettivi proprietari.

Ai sensi del D. lgs Nr. 196/2003 informiamo l'utente che i dati personali forniti vengono archiviati, elaborati e utilizzati elettronicamente solo ai fini della fornitura del servizio richiesto.

COPYRIGHT    
Il contenuto del sito www.instrapiombo.com è di proprietà di instrapiombo.com    
 

 
 

 

 
 

Copyright © 2008-2017 instrapiombo.com - All rights reserved